Master in Dietetica e nutrizione clinica
Policlinico Gemelli Roma, Università cattolica del Sacro Cuore

Curriculum

La dott.ssa Antonina Di Salvo, biologo nutrizionista, ha conseguito la laurea di primo livello presso l’Università degli studi di Palermo. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale specialistica in Biomedicina.

Ha perfezionato la sua formazione conseguendo il Master di Secondo livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso il Policlinico Gemelli di Roma dove ha acquisito conoscenze sull’uso di alimenti sicuri, l’uso di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto. Energia e nutrienti nel singolo individuo ed in gruppi di popolazione, le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico, ed i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.

Obbiettivi e modalità di esecuzione di un piano di trattamento dietetico, finalizzato ad una corretta alimentazione dei soggetti sani, nelle diverse età della vita e in differenti condizioni fisiologiche e patologiche.

Aspetti tecnologici, igienici ed economico sociali trattati nella sezione di nutrizione applicata ,aspetti più specifici riguardanti la dietoterapia delle malattie nutrizionali di grado medio elevato e la nutrizione artificiale trattati nella sezione di nutrizione clinica.

Attualmente svolge la libera professione come Biologo Nutrizionista ed è responsabile del centro di nutrizione in via Fricano,3 a Bagheria e a Palermo. E’ associato all’ A.C.S.I.A.N. (associazione centro studi delle intolleranze alimentari e della nutrizione con sede a Pisa) presso il quale ha perfezionato la sua formazione. Ha Frequentato il corso per lo studio delle intolleranze alimentari e per l’esecuzione del test citotossico (organizzati dall’associazione ACSIAN).

Ha partecipato al corso "nutrizione e sport" in cui hanno preso parte il medico della nazionale di Calcio e la nutrizionista dell’Udinese calcio.

Periodicamente collabora con aziende che trattano prodotti erboristici e progetti dietetici effettuando corsi come relatrice su tematiche riguardanti la nutrizione per farmacisti ed erboristi.

L’associazione ACSIAN è nata con l’intento di poter dare una risposta alle problematiche alimentari che si presentavano con una incidenza sempre maggiore e che necessitavano di una spiegazione scientifica sulla base della quale proporre un approccio dietetico standardizzato. Da queste premesse nacque l'idea di aprire centri di osservazione su tutto il territorio nazionale che permettessero di monitorare la distribuzione geografica delle intolleranze fino all'elaborazione di una "mappa delle intolleranze". Oggi l'associazione conta circa 100 studi, collabora a progetti nazionali ed europei in tema di nutrizione, promuove la corretta alimentazione in ambito scolastico, coadiuva sportivi di tutti i livelli con diete personalizzate, collabora con importanti enti di ricerca nazionali promuovendo la sperimentazione di nuovi e sempre più attendibili test. 

 

Questo sito è un prodotto Software Point