La dott.ssa Antonina Di Salvo, biologo nutrizionista, ha conseguito la laurea di primo livello presso l’Università degli studi di Palermo. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale specialistica in Biomedicina.
Ha perfezionato la sua formazione conseguendo il Master di Secondo livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso il Policlinico Gemelli di Roma dove ha acquisito conoscenze sull’uso di alimenti sicuri, l’uso di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto. Energia e nutrienti nel singolo individuo ed in gruppi di popolazione, le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico, ed i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.
Obbiettivi e modalità di esecuzione di un piano di trattamento dietetico, finalizzato ad una corretta alimentazione dei soggetti sani, nelle diverse età della vita e in differenti condizioni fisiologiche e patologiche.
Aspetti tecnologici, igienici ed economico sociali trattati nella sezione di nutrizione applicata ,aspetti più specifici riguardanti la dietoterapia delle malattie nutrizionali di grado medio elevato e la nutrizione artificiale trattati nella sezione di nutrizione clinica.
Attualmente svolge la libera professione come Biologo Nutrizionista ed è responsabile del centro di nutrizione in S.Scordato 12 a Bagheria e a Palermo. E’ associato all’ A.C.S.I.A.N. (associazione centro studi delle intolleranze alimentari e della nutrizione con sede a Pisa) presso il quale ha perfezionato la sua formazione. Ha Frequentato il corso per lo studio delle intolleranze alimentari e per l’esecuzione del test citotossico (organizzati dall’associazione ACSIAN).
Ha partecipato al corso "nutrizione e sport" in cui hanno preso parte il medico della nazionale di Calcio e la nutrizionista dell’Udinese calcio.
Periodicamente collabora con aziende che trattano prodotti erboristici e progetti dietetici effettuando corsi come relatrice su tematiche riguardanti la nutrizione per farmacisti ed erboristi.